Liceo delle scienze umane
Il liceo delle scienze umane sostituisce il liceo socio-psicopedagogico
offrendo una preparazione di base nel campo della pedagogia, psicologia,
sociologia, antropologia e storia. L’opzione economico-sociale è
caratterizzata dall’approfondimento delle discipline giuridiche,
economiche e sociali.
Profilo e Piano degli studi
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante la
"Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei
licei", gli studenti del liceo delle scienze umane, a conclusione del
percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle
scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e
di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle
principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza,
le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne
scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
* Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia.
** con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
Opzione economico-sociale
Profilo e Piano degli studi
In particolare, gli studenti che sceglieranno l’opzione economico-sociale a conclusione del percorso dovranno:
• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
• comprendere i caratteri dell’economia
come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo
dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
• individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
• sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
• utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
• saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali,
economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.
* Psicologia, Antropologia, Sociologia e Metodologia della ricerca.
** con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
fonte: MIUR