Benvenuti !!!

Benvenuti !!!
Sperando che questo blog serva per scambiare idee, pensieri, iniziative e qualsiasi critica positiva !!!
Vi aspettiamo numerosi!!!

Il Comitato Genitori

comitatogenitori@liceobellini.it
sito istituzionale

LIM: uno strumento per tutte le materie


lim_grafico_quanto_usata_lim
 

LIM: uno strumento per tutte le materie

di Stefano Glenzer
3 dicembre 2012
L’uso delle LIM secondo i docenti interpellati dalla nostra indagine: funziona di più per le scienze e per spiegare, ma è sempre utile, persino nelle interrogazioni.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è un po’ come il nero: va con tutto. Per nove insegnanti su dieci tra quelli coinvolti nella prima indagine condotta da Gfk-Eurisko per Pearson è uno strumento adatto per tutte le materie, e infatti viene utilizzata per almeno la metà del tempo trascorso in aula. La LIM viene accesa soprattutto per le spiegazioni e le esercitazioni, rispettivamente per il 49% e il 35% delle ore complessive: l’interattività che offre, la capacità di catturare l’attenzione dei ragazzi e l’arricchimento delle lezioni con materiali audio, video, collegamenti ipertestuali e interdisciplinari forniscono un supporto importante. Ancora da migliorare è l’uso per le interrogazioni, in media poco più di 10 minuti all’ora.
L’impiego nelle spiegazioni sale fino al 56% delle ore settimanali nelle materie scientifiche. Ma anche le materie umanistiche, linguistiche e applicate si mantengono su buone medie: in tutti e tre questi casi le LIM vengono sfruttate per più del 40% delle lezioni. Per un insegnante su tre la LIM ha cambiato il metodo di insegnamento: secondo il 41% dei professori che hanno aggiornato il proprio modo di educare, il cambiamento ha riguardato il linguaggio, più visivo e multimediale. I docenti hanno notato una partecipazione più attiva e dinamica dei ragazzi, lezioni meno frontali e più interattive.

Questo però comporta un maggiore carico di lavoro per l’insegnante. Come nota oltre il 40% degli intervistati, in tutte le discipline, soprattutto umanistiche e applicate, i materiali per le lezioni specifiche della LIM vanno pensati, strutturati e preparati in anticipo. Per gli insegnanti è necessario padroneggiare internet e più in generale la tecnologia. Otto insegnanti su dieci ritengono esaurienti o abbastanza esaurienti i materiali proposti dai libri digitali. Le integrazioni però sono necessarie secondo il 56%: ricerche via internet, confronti con colleghi, testi cartacei. Soprattutto nelle materie applicate, dove il 37% ritiene insufficienti le proposte dei libri digitali.